Questo sito utilizza cookies per gestire autenticazione, navigazione ed altre funzioni; confermando si accetta che i cookies vengano installati sul suo dispositivo di navigazione

Siqiliah Terra d'Islam

Codice: CNDL 20519

Prezzo: 14,00 euro + spese di spedizione

€14,00
Quantità:

Disponibile anche su iTunes - Spotify - Deezer

 

Continua la ricerca dei Milagro Acustico nel periodo più fiorente della Sicilia medievale, nell'Isola Giardino di poeti e viaggiatori arabi che la visitarono e abitarono durante e dopo la dominazione islamica del Mediterraneo. Poesia, Musica e racconti di viaggio dell'epoca, si mescolano in una miscela evocativa dal forte sapore Mediorientale, arricchito dalla vasta pletora di strumenti musicali della tradizione Mediterranea usati dai musicisti  come Baglama, Ney, Tambur, Daf, Darbuka, Santur, Kanun, etc. I Milagro Acustico riportano alla luce le pagine meno note della Sicilia Islamica, alla ricerca delle radici comuni che hanno reso nei secoli l'isola esempio di tolleranza e convivenza tra diverse culture e religioni.

Prezioso è stato il lavoro di chi, prima di noi, ha capito il grande valore delle culture che si affacciano nel bacino del Mediterraneo, culla della cultura Occidentale. Fonte delle nostre ricerche è stato in primo luogo Michele Amari che ha dedicato tutta la vita alla compilazione della Storia dei Musulmani in Sicilia e della Biblioteca Arabo-Sicula che ci ha introdotto nel mondo prezioso dei poeti arabi come Ibn-Hamdis, Al Qatta, Abd Al Rahman di Trapani e dei viaggiatori come Ibn Hawaqal, Ibn Gubayr, e altri, destinato all’oblio senza la sua dedizione.

SIQILIAH, terra d'Islam  è il secondo capitolo della trilogia dedicata alla poesia arabo-sicula. il primo disco, sempre pubblicato da CNI nel 2005 si intitola "Poeti Arabi di Sicilia"

1) A terra mia  1'59"

2) La saracena  4'16"   

3) Soffio d'Oriente  4'44"

4) 'U mantu di la notti  5'44"

5) Omar el Segir  4'04"   

6) L'acqua duci  5'04"

7) Alhambra  5'05"

8) Iardinu ammucciatu  5'19"

9) Supra a me Terra  3'06" 

10) Siqiliah  4'47"   

Copyright © 2015 Look Studio Srl | P. IVA 01672401005 | All rights reserved. | Privacy Policy
Realizzato da StolziWeb