Questo sito utilizza cookies per gestire autenticazione, navigazione ed altre funzioni; confermando si accetta che i cookies vengano installati sul suo dispositivo di navigazione

Xena tango“Xena Tango” vuole raccontare e sottolineare il contributo fondamentale che i genovesi e Genova hanno dato alla nascita del Tango .

Basti pensare che le regole del tango, inteso come genere musicale e come danza, furono chiamati “peringundines”, termine genovese che indicava i locali da ballo de La Boca e proprio in questo quartiere, pare sia stato ballato il primo tango.
Gli abitanti di La Boca si chiamavano e si chiamano tuttora “zeneizi” e zeneizi si definiscono ancora i tifosi della principale squadra di calcio argentina, il Boca Juniors, il cui inno è stato scritto ed interpretato da Pablo Banchero che ha dato il suo contributo di compositore ed interprete al progetto.
Il tango ha il sapore e il mistero di un viaggio. Di qualcosa che non smette mai di andare e venire. E’ il moto perpetuo dell’anima. La scia indelebile di chi ha navigato per l’Oceano e che continua a sentire quella schiuma salata corrergli nelle vene. E’ per questo che le sue canzoni hanno il suono delle parole rimaste imprigionate nella gola: sono intrise della malinconia dei profumi e delle terre che ci si è lasciati alle spalle, degli affetti inesorabilmente lontani.
Protagonisti dell'album, insieme a ROBERTA ALLOISIO grande artista- interprete genovese (Targa Tenco 2011) sono due grandi musicisti di origine argentina: LUIS BACALOV (pianista, compositore e direttore d’orchestra, Premio Oscar per il film “Il Postino”) e WALTER RIOS ( l’erede di Astor Piazzolla). Le registrazioni del disco sono state realizzate in Argentina a Buenos Aires e in Italia a Genova e a Roma). Produzione di Paolo Dossena con il coinvolgimento di grandi autori : da Vittorio De Scalzi (New Trolls), a Carlo Marrale (Matia Bazar), da Giorgio Calabrese, Pablo Banchero, Gian Piero Alloisio, Stephane Casalta a un'inedito di Umberto Bindi.
Acquista il CD
Disponibile anche su iTunes - Spotify - Deezer
Approfondimenti su http://www.cnimusic.it/xenatango/

I TARANTOLATI DI TRICARICO - TERRA CHE TREMA
cop alina

"Terra che trema" segna il ritorno dei Tarantolati di Tricarico! 

Un gruppo storico, ambasciatori della Taranta, sono ormai il sinonimo di “energia in movimento”. Il cuore della tradizione di Tricarico, un atto sonoro che è un atto di fede, sopravvivenza e materia viva. La possessione scioglie il passo di danza e le mani, sulle corde della chitarra o sulle pelli tirate dei tamburi, proseguono inesorabili la loro corsa verso l’ossessione.

Catartica come ogni atto liberatorio, necessaria come ogni sana emozione…

Acquista il CD
Disponibile anche su iTunes - Spotify - Deezer



 

cop benedettoYOSONU - GiùBOX

GiùBOX è il primo CD di Yosonu, pubblicato da CNI col Patrocinio di Legambiente, che lo supporta nel tema del riuso degli oggetti di scarto e del riciclo di materiali, idea da sempre alla base del progetto Yosonu (il disco è interamente realizzato con materiali riciclati / Green Digital).
Poliritmie, riff in loop che divengono "mantra", voci pulite e filtrate, diplofonie e testi desemantizzati sono la scommessa di un disco-esperimento dalle influenze molteplici e singolari, da John Cage a Bobby Mc Ferrin, dagli Area ai Justice e Daft Punk. In Yosonu la ricerca fa uso dell'approccio contemporaneo dell'elettronica nel senso più ampio e rende il risultato maggiormente comprensibile e coinvolgente..

Acquista il CD
Disponibile anche su iTunes - Spotify - Deezer

 

 

 

 VELUT LUNA - CUMANNANTI GIULIANU

cop ccdr

Il 2016 è l’anno in cui cade il segreto di Stato sulla misteriosa morte di Salvatore Giuliano.
Salvo Nigro con i Velut Luna e l’apporto fondamentale di Grazia Capone ai testi, con il progetto “Cumannanti Giulianu” hanno voluto porre l’attenzione su questa figura controversa, da una parte ritenuto colonnello di un esercito indipendentista nel corso della misconosciuta guerra civile della Sicilia all’Italia nel dopoguerra ma dall’altra protagonista di uno degli episodi più efferati della storia siciliana: la strage di Portella della Ginestra.

Acquista il CD
Disponibile anche su iTunes - Spotify - Deezer

Disponibile solo su iTunes - Spotify - Deezer

Copyright © 2015 Look Studio Srl | P. IVA 01672401005 | All rights reserved. | Privacy Policy
Realizzato da StolziWeb