Questo sito utilizza cookies per gestire autenticazione, navigazione ed altre funzioni; confermando si accetta che i cookies vengano installati sul suo dispositivo di navigazione

Canti & Briganti

Codice: LDL 968

Prezzo: 9,00 euro + spese di spedizione

€9,00
Quantità:

Disponibile anche su Spotify - Deezer

 

"Canti & Briganti", nove brani più una bonus track. Un percorso tra culture ed emozioni musicali differenti. Un viaggio nella memoria musicale del mondo tra echi di melodie antiche ("Ebla") e ritmiche che attraversano la jungle londinese per arrivare alle bande musicali dell'Est europeo ("La Banda Viola").

I testi, cantati nel dialetto dell'Alto lazio (reatino, sabino, cicolano), raccontano le storie dei briganti di ieri e di oggi. Romantici, guasconi, ribelli, un po' anarchici, che fuggono sulle montagne oscure del centro Italia, nascosti tra grotte e catapecchie, che imbracciano fucile e zampogna per cantare la libertà. Diversi dai briganti di oggi, dai "signori della guerra" che hanno insanguinato i Balcani o il Corno d'Africa, dai trafficanti d'armi o dai mercanti della morte che affollano il pianeta.

E allora i canti diventano di rabbia, di paura, di voglia di libertà. Come in "Sposa", che racconta la storia di un poeta di Sarajevo, costretto a scappare di fronte alla guerra, alla voglia di non combattere, alla confessione davanti alla società (la "moglie" del testo) della propria omosessualità. O "Zighela" una canzone di lotta dei contadini emiliani (celebrata anche da Bertolucci nel suo "Novecento"), o "L'albero e la memoria" che racconta la fuga dalla propria terra e il sogno di potervi ritornare finalmente senza nessuna guerra.

Suonato con ospiti prestigiosi, Alexander Balanescu primo violino della Michael Nyman Band, e il gruppo egiziano "Kahwa", "Canti & Briganti" prosegue la ricerca iniziata con "Griot" che ha portato i Novalia a rappresentare una delle realtà più particolari del panorama musicale non soltanto italiano.

1 - Stella splendens (S. Saletti - R. Simeoni) 5'45"

2 - La banda viola (S. Saletti - R. Simeoni - G. Lo Cascio - A. Strinati - M. Frontino) 4'45"

3 - Ebla (S. Saletti - R. Simeoni) 4'26"

4 - Sposa (S. Saletti - R. Simeoni - G. Lo Cascio - A. Strinati - M. Frontino) 5'30"

5 - Zighela (S. Saletti - R. Simeoni) 5'01"

6 - L'albero e la memoria (S. Saletti - R. Simeoni) 6'14"

7 - Kairouan (S. Saletti - R. Simeoni - M. Frontino) 5'41"

8 - Entu (S. Saletti - R. Simeoni)

9 - Canti & Briganti (S. Saletti - R. Simeoni - A. Ricci) 5'07"

10 - Do' lu munnu se regira (S. saletti - R. Simeoni) 5'39"

Copyright © 2015 Look Studio Srl | P. IVA 01672401005 | All rights reserved. | Privacy Policy
Realizzato da StolziWeb